Sono terminate le pre selezioni di Locomix! Dopo un’attenta valutazione dei provini video inviati dai candidati, l’Associazione Locomotiva ha selezionato i 16 comici che accederanno alla fase successiva del prestigioso concorso Locomix, giunto alla sua 18ª edizione. L’evento gode del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, della Segreteria di Stato per il Turismo, della Giunta di Castello di Borgo Maggiore ed è realizzato in collaborazione con gli Istituti Culturali di San Marino.
Quest’anno i candidati erano 34, rendendo la selezione particolarmente ardua. La rosa dei concorrenti è ora composta da 4 donne e 12 uomini, tra cui due graditi ritorni: Max Sonsogno e Andrea Graziani, entrambi finalisti della scorsa edizione.
Le selezioni, organizzate in collaborazione con la compagnia teatrale Fratelli di Taglia, si svolgeranno al Teatro Pazzini di Verucchio nelle serate del 5 e 12 aprile 2025, alle ore 21:15.
I comici in gara
Prima serata – 5 aprile:
- Dottorgasmo (Fabio Borghetti) – Cesena
- Andrea Bugari – Castelfidardo (AN)
- Assane Diop – Milano
- Nicola Iannaccio – Treviglio (BG)
- Yassin Kefi – Carpi (MO)
- Francesca Panessa – Grottaferrata (RM)
- Carolina l’argentina (Carolina Vicentini) – San Severino (MC)
- Maria Vicidomini – Roma
Seconda serata – 12 aprile:
- Enrico Balboni – Renazzo (FE)
- Mauro Busti – Perugia
- Andrea “Grazio” Graziani – Forlì
- Riccardo Iadema – Montichiari (BS)
- Manuele Laghi – Milano
- Mattia Rellini – Marsciano (PG)
- Massimiliano “Max” Sonsogno – Gambolò (PV)
- NA (Marianna Tramontano) – Milano
Conduttori e ospiti speciali
Le serate saranno condotte da Daniele Dainelli (Compagnia Fratelli di Taglia) ed Ettore Mularoni (Presidente dell’Associazione Locomotiva). La serata sarà allietata dalla musica della band I Beati Precari.
Inoltre, il 5 aprile si terrà la premiazione del concorso letterario Scritti da Ridere, durante la quale verranno annunciati i primi classificati delle categorie Narrativa e Poesia.
Il pubblico protagonista delle selezioni di Locomix
Il pubblico avrà un ruolo chiave nella selezione dei finalisti: ogni sera potrà esprimere il proprio voto, scegliendo un artista che accederà direttamente alla finale del 3 maggio, prevista presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore. Gli altri quattro finalisti saranno invece selezionati da una giuria.
I biglietti sono disponibili online su liveticket.it/teatropazziniverucchio.
Per aggiornamenti e novità, seguite l’Associazione Locomotiva sui canali social Facebook e Instagram.