corso di scrittura

Ti piace raccontare storie? Ti girano per la testa personaggi, immagini e scene, ma non sai come trasferirli su carta? Hai dei racconti nel cassetto su cui vorresti lavorare? Il laboratorio di scrittura promosso dall'Associazione Culturale Locomotiva offre uno spazio creativo per metterci mano. Perché, per dirla con William Faulkner, «se una storia è in te, deve venire fuori.»

 

In sei incontri lavoreremo insieme sul racconto breve: una forma narrativa concentrata, essenziale, versatile, che richiede cura e precisione. Non è un seminario teorico: è un laboratorio pratico. Un’officina. Ogni lezione sarà un’occasione per scrivere, riscrivere, leggere, discutere e riscrivere ancora.

 

Indirizzato a ragazzi e adulti, il corso è aperto sia a chi ha già un’esperienza di scrittura sia a chi è alle prime armi. Attraverso letture, esempi, strategie e, soprattutto, esercitazioni e momenti di condivisione, il laboratorio affronterà gli elementi principali della narrazione breve (idee, trama, personaggi, dialoghi, editing…), accompagnandovi nella pianificazione e nella stesura del vostro racconto.

 

Docente

Michele Ghiotti (1989) è nato a San Marino, dove insegna Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha pubblicato la raccolta poetica Preistoria primavera (Italic Pequod, 2021), ammessa alla fase finale del Premio Tirinnanzi 2022. Suoi racconti sono apparsi sulle riviste Crack, Carie e Blam. Con Carne della mia carne, occhi dei miei occhi è stato finalista al Premio Calvino 2024 (Call Trame Interspecie).

Calendario degli appuntamenti

  • martedì 5 novembre 2024
  • martedì 12 novembre 2024
  • martedì 19 novembre 2024
  • martedì 26 novembre 2024
  • martedì 3 dicembre 2024
  • martedì 10 dicembre 2024

 

Ora: 20:30 - 22:30

 

Luogo: Consulta delle Associazioni, Via Cà dei Lunghi , 132, 47893 Cailungo.

 

Modalità di iscrizione: via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Indicare nell’oggetto “Iscrizione Officina dei Racconti” e nel corpo della mail nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono e indirizzo mail.

 

Quota di partecipazione: 60€, da versare all’Associazione Culturale Locomotiva.
Il pagamento può essere effettuato al momento della prima lezione.


Numero partecipanti: min 5, max 15.