IL FESTIVAL DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO PER COMICI EMERGENTI RIPARTE DAL TEATRO DEL MARE

Dal 5 marzo, ogni sabato del mese, Associazione Locomotiva e Fratelli Di Taglia presentano sul palcoscenico di Riccione le selezioni dell’11° Festival LoComix.
Comici da tutta Italia in passerella con la colonna sonora dal vivo di The Shots! la rock’n’roll band riminese che ogni sera si esibirà con un vocalist differente.
Al Premio del Pubblico si aggiungerà, per la prima volta, il Premio Originalità.
La LocoRiffa si rinnova e diventa on demand per coinvolgere gli spettatori che lo desiderano in un gioco a premi che farà emergere il profilo artistico dei partecipanti.
Alla giuria di esperti il compito di selezionare gli otto cabarettisti che il prossimo autunno si sfideranno nella finale al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (RSM).


Primavera di risate al Teatro del Mare di Riccione che per tutto il mese di marzo diventa la stazione di partenza del treno di LoComix!
LoComix è il Festival per Comici Emergenti della Repubblica di San Marino, organizzato a partire dal 2001 dall’Associazione Culturale Locomotiva che dal 2004 ha avviato una fortunata collaborazione con la Compagnia Fratelli di Taglia aprendo al pubblico le selezioni che dallo scorso anno si tengono sul palcoscenico della Perla Verde.

Un intero mese all’insegna del buonumore che farà da degna conclusione alla Stagione di Teatro Comico che nei mesi scorsi ha visto esibirsi al Teatro del Mare artisti del calibro di Dario Vergassola, Max Paiella e Norberto Midani. Sul finale Riccione darà quindi spazio ai comici emergenti, quelli alla ricerca dell’occasione d’oro per farsi notare. Del resto LoComix, che ha da poco celebrato il suo decennale, si è sempre contraddistinto nel panorama dei festival e concorsi italiani dedicati alla comicità per essere un autentico rivelatore di talenti. Tra i finalisti e i vincitori delle scorse edizioni si segnalano, infatti, numerosi artisti che stanno ricevendo ampi consensi. Tra questi Marco Bazzoni (BAZ HD), I Mancio e Stigma (gli Emo di Zelig) I Pandpers (Colorado Cafè Live), Andrea Vasumi (Zelig) Andrea Sambucco, Bruce Ketta, Marco Dondarini, Claudio Sterpone, Marzio Rossi, Alberto Vitale, Vale & Ale e i vincitori dell’ultima edizione Enzo e Ramon che da poco hanno conquistato anche il titolo di Bravo Grazie, la Champions League del Cabaret. Senza dimenticare i comici Made in San Marino: i sempre molto amati Le Barnos ed Elisa Manzaroli.

LoComix continua a essere molto conosciuto e apprezzato sia dal pubblico, per i volti nuovi che porta alla ribalta, sia dai cabarettisti per l’imparzialità di giudizio e l’organizzazione efficiente e amichevole. A testimoniarlo le numerose richieste di partecipazione giunte da tutta Italia all’Associazione Locomotiva di San Marino anche per questa undicesima edizione. Una mole di adesioni che ha costretto ancora una volta l’organizzazione a compiere una pre-selezione sulla base delle schede di presentazione inviate dai comici per l’iscrizione.

Le selezioni partiranno sabato 5 marzo alle ore 21 e andranno avanti ogni sabato sera fino alla fine del mese (12, 19, 26 marzo) presso il Teatro del Mare di Riccione. Vere e proprie maratone del buonumore: durante ogni serata i comici si avvicenderanno sul palcoscenico con il compito di convincere giuria e pubblico a suon di battute avendo a disposizione solo 6 minuti ciascuno.

La formula delle selezioni è in costante evoluzione e anche quest’anno le serate presenteranno alcune interessanti novità. A cominciare dalla nuova resident band che offrirà ogni sera una colonna sonora dal vivo alle esibizioni dei comici e ai siparietti dei presentatori Ettore Mularoni e Daniele Dainelli. Sul palco del Teatro del Mare The Shots! cinque ragazzi riminesi appassionati di rock’n’roll – Isabelle Vendemiale (voce), Mauro Grestini (chitarra), Igor Gabellini (basso), Luca Quadrelli (sax) e Roberto Pizzagalli (batteria) - che daranno ulteriore ritmo alla passerella dei comici emergenti. Una performance live che si rinnoverà a ogni appuntamento. In occasione di LoComix The Shots! saranno infatti la prima resident band a voce variabile. Dopo la prima serata, Isabelle Vendemiale dovrà sottoporsi a un intervento alle corde vocali, che la terrà per un po’ lontana dal microfono, e si farà sostituire da alcune delle migliori voci rock romagnole chiamandole a misurarsi con il repertorio r’n’r.

Qualche novità anche sulla valutazione degli aspiranti finalisti. Come ogni anno il pubblico del Teatro del Mare potrà votare l’esibizione preferita, scegliendo il proprio beniamino che vincerà il Premio del Pubblico. Ad assistere alle performance ci sarà per la prima volta anche una giuria formata da rappresentanti del Comune di Riccione e del mondo dell’informazione locale che alla fine di ogni selezione assegnerà il Premio Città di Riccione per l’originalità al personaggio più sorprendente. A entrambi i vincitori un prodotto tipicamente sammarinese firmato La Serenissima e riconoscimenti offerti da La Sorgente e Supermercati Angelini di Riccione.
A grande richiesta tornerà la LocoRiffa che quest’anno diventerà on demand. Gli spettatori che vorranno essere coinvolti in questo grande gioco potranno segnalare la loro disponibilità all’ingresso in teatro e partecipare all’estrazione a sorte di 3 biglietti d’ingresso. In palio premi offerti da Pappa e Ciccia e Links Telefonia di Riccione, che i fortunati possessori dei tagliandi estratti si contenderanno di fronte al pubblico sostenendo prove a sorpresa che faranno emergere con simpatia il loro temperamento artistico.

Le esibizioni di tutti i cabarettisti verranno infine valutate da una giuria di esperti che, solo al termine delle quattro serate, selezionerà gli 8 partecipanti allo show finale in calendario il prossimo autunno al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino).

Le serate di selezione per LoComix 2011 godono del supporto del Comune di Riccione (Assessorato alla Cultura e alle Politiche per Nuove Generazioni), della Provincia di Rimini e della Regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e le Politiche Giovanili e della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport di San Marino e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, oltre alla collaborazione dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali di San Marino, dell’Ente Cassa di Faetano, della Telefonia Mobile Sammarinese.

RADIO SABBIA è media partner

Inizio ore 21
Ingresso 8 euro
Informazioni e prenotazioni:
Compagnia Fratelli di Taglia 0541 957656
Nel giorno di spettacolo (dalle ore 17) Teatro del Mare 0541 690904
Prevendita Rimini: IAT Marina Centro 0541 53399

www.fratelliditaglia.com - www.riccioneperlacultura.it

Ufficio Stampa Fratelli di Taglia: Gabriele Pizzi – 335 6781722 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.